I dintorni

Il Bed & Breakfast Piccola parigi si trova in una posizione favorevole, a soli 5 Km da Spoleto, a soli 2 Km da Campello sul Clitunno, a Km 10 da Trevi , a Km 40 da Assisi, a km 60 da Perugia.

Spoleto

SpoletoSpoleto, città pittoresca e austera, con una storia antichissima, è oggi, uno dei principali centri turistici dell’Umbria, oltre che per l’importanza dei suoi monumenti archeologici, altomedievali e rinascimentali, per le interessanti manifestazioni culturali che vi si svolgono, quale il prestigioso Festival dei Due Mondi. Se siete alla ricerca di un itinerario artistico-culturale-spirituale, non potevate scegliere luogo migliore. Dall'età romana al medioevo, dal rinascimento all'ottocento, Spoleto offre una ricchezza artistica e architettonica come poche altre città in Italia: da vedere il Duomo e la sua Piazza, la Rocca e il Ponte delle Torri, Piazza del Mercato, il teatro Romano, le chiese di San Gregorio, San Pietro e San Ponziano.

Norcia, la Valnerina e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

CastelluccioLa Valnerina è una valle stretta dai ripidi e boscosi pendii, dove scorre il fiume Nera, caratterizzata da piccoli villaggi medievali e da importanti abbazie.
Norcia è la capitale gastronomica dell'Umbria, grazie ai suoi salumi, ai formaggi e al tartufo nero. Ma è anche la città di San Benedetto, patrono d'Europa, ed è il centro più importante del Parco Nazionale dei Sibillini. L'Altopiano di Castelluccio è uno degli spettacoli naturalistici più grandiosi che l'Italia possa offrire ed è situato ai piedi del Monte Vettore; la zona è una metà rinomata per gli appassionati degli sport invernali, mentre nel periodo estivo sono possibili delle stupende escursioni nei sentieri del Parco.

Assisi, la città di San Francesco

AssisiA 40 minuti da Spoleto si trova Assisi, Citta di S. Francesco, una delle capitali della religione cattolica del mondo, meta di pellegrinaggio in ogni periodo dell'anno.E' nota per la Basilica gotica dedicata al Santo, su tre livelli, con affreschi di Giotto e di altri maggiori maestri italiani del 300. Da vedere: la Rocca Maggiore, il Tempio di Minerva, l'Eremo delle carceri e la chiesa romanica di S. Rufino. Nelle vicinanze, ottimo luogo per passeggiate è il Monte Subasio. Nei primi giorni del mese di maggio un evento da non perdere: le rievocazioni storiche del Calendimaggio.

Montefalco, sulla strada del vino.

MontefalcoA 30 minuti da Spoleto si trova Montefalco, città posta su una collina da cui possiamo ammirarare un bellissimo panorama a 360 gradi sull'Umbria. La sua cinta muraria è di epoca medioevale. Notevoli la chiesa di S, Agostino e il Museo Pinacoteca di S, Francesco, in cui si possono ammirare i capolavori di Benozzo Gozzoli, una Natività del Perugino e altre opere di artisti della scuola umbro-toscana. Montefalco è anche famosa per il suo vino Sagrantino d.o.c.g., secco e passito, uno dei rossi più prestigiosi d'Italia, ottenuto con almeno 3 anni di affinamento in botte.

L'etrusca Perugia.

PerugiaA un'ora da Spoleto, si trova Perugia, capoluogo della regione Umbria, città di origini etrusche posta su una collina: quì è da vedere il centro storico, con l'Arco Etrusco, e soprattutto Piazza IV Novembre, dove, posta fra il Duomo e il monumentale Palazzo dei Priori, c'è la bellissima Fontana Maggiore. Dalla Fontana si puo` camminare per l'elegantissimo Corso Vannucci, per una indimenticabile e romantica passeggiata.
A luglio si tiene a Perugia l'importante manifestazione musicale Umbria Jazz con ospiti di rilievo internazionale.

Vini nel Mondo

Vini nel MondoCantine in mostra tra cultura, arte e spettacolo.
Quattro giorni ricchi di eventi dedicati al mondo del vino, al gusto e al piacere del bello in una cornice di assoluto fascino. Incontri, esposizioni, degustazioni e spettacoli sono gli ingredienti di una manifestazione che ad ogni edizione cresce di consenso da parte del grande pubblico. http://www.vininelmondo.org

Festival dei 2 Mondi

Festival dei 2 MondiConosciuto anche con il nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nel periodo estivo, nella città di Spoleto. La manifestazione ha raggiunto il massimo della fama mondiale nel primo trentennio di attività ispirando nel mondo analoghe manifestazioni. http://www.festivaldispoleto.com

Spoleto e i luoghi di Don Matteo 9.

MontefalcoDon Matteo è la fiction di Rai1 andata in onda la prima volta nel 2000. La serie negli anni ha riscosso un grandissimo successo in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia. È un viaggio nella vita e nella società di oggi, tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo, con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare. Dal 2013 la serie è ambientata a Spoleto. Nel sito del comune la pianta dei luoghi di Don Matteo http://www.comunespoleto.gov.it/